Qui racconto vita, design, nefropatie e cavoli vari.

Dialisi for dummies

Extracorporea - Il blog di Gianluca Savini Sono un ammalato di rene policistico. Se siete finiti qui cercando notizie sulla dialisi probabilmente lo siete anche voi, siamo molto numerosi a quanto pare, ma potreste avere (voi o un vostro caro) un'altra patologia renale che conduce alla dialisi.

Io per ora sono stato fortunato: nell'Aprile del 2011 ho ricevuto il trapianto di rene. Ora sto bene, ma il cammino fatto fin qui, anche se ho trovato sempre persone fantastiche durante la strada, è stato duro.

Ho scoperto la mia malattia nel 1980, agli inizi della quinta elementare. Sono stato seguito periodicamente fino a dopo il 2000, quando ho fatto il salto di qualità. Ho fatto un anno di dieta vegan, poi un'anno di ipoproteica, poi un anno di dieta+dialisi monosettimanale, poi una nefrectomia e un anno di dialisi regolare tre volte a settimana. Poi sono ho fatto il trapianto. Dopo nememno tre anni, per una infezione quasi letale, sono tornato in dialisi per rigetto.

Da tempo pensavo di documentare quello che ho passato per poter dare informazioni e consigli, anche banali ma necessari, a chi teme di dover finire in dialisi: quindi eccomi qui. Piano piano affronterò le varie fasi e racconterò come le ho affrontate, perché spero di poter dare consigli a chi teme quello che verrà.

ATTENZIONE, non sono un medico e non vi darò pareri medici. Sono uno che c'è passato (e spera di non tornarci). Qui troverete la mia storia e le mie opinioni, quindi prendetele come tali.

Extracorporea - Il blog di Gianluca SaviniL'idea è quella di affrontare gli argomenti seguenti:

  1. Prima della dialisi: la dieta
  2. La fistola arteria-vena
  3. La dialisi
  4. Condotta del dializzato
  5. Prepararsi al trapianto
  6. Piccoli consigli
  7. Il fosforo nella dialisi
  8. Bere per il dializzato

La mia speranza è quella di alleviare la paura di chi potrebbe averne, quindi se ne avete bisogno contattatemi per posta o su Twitter

Ringraziamenti

Il mio ringraziamento va al personale della Nefrologia Universitaria che mi ha seguito nel primo tratto, all'equipe della Dialisi per la seconda tappa, alla Nefrologia e Trapianto di Rene (tutto a Pisa) che mi accompagna ora. Sono una banda di persone fantastiche che mi hanno seguito al meglio nella sventura.

Queste pagine sono dedicate a Benito che c'è passato prima di me, e a Francesco che, con un po' di fortuna, non ci passerà mai.

blog comments powered by Disqus
Commenti? Opinioni? Divergenze?
Scrivetemi o contattatemi su Twitter, oppure visitate il mio sito professionale
<