Qui racconto vita, design, nefropatie e cavoli vari.

Le statistiche di visita dei siti mostrano sempre più l’aumento percentuale di visite da parte di dispositivi mobili. Alcune categorie si prestano specialmente bene a questo: per esempio un sito di un ristorante sarà spessissimo visitato da smartphone di clienti che cercano un posto per la serata mentre sono in giro. Le statistiche del mio sito [Ciritorno], un blog di recensioni di…

leggi tutto →

Disegnare un sito web è un compito complesso. Ci sono un sacco di fattori da considerare: usabilità, l'immagine dell'azienda, esperienza d'uso dell'utente e, naturalmente, lo stile, per esempio. Spesso poi, mentre si cerca di adottare le ultime tecnologie per il nuovo sito, può essere facile dimenticare qualcosa per strada, e questo può nuocere al vostro ranking. Quella che segue è una breve…

leggi tutto →

Negli ultimi anni l'usabilità di un sito web è stata tra gli argomenti più importanti, via via che la diffusione di internet è cresciuta, con la necessità di reperire le informazioni necessarie in modo corretto. Un buon sito usabile facilita l'immagine del marchio, generalmente migliorandone l'opinione presso l'utente. Una buona strategia per l'usabilità può fare molto per la riuscita di…

leggi tutto →

Per i non addetti ai lavori, per design by committee (design fatto da un comitato), si intende un tipo di design dove le decisioni sul design di un qualsiasi prodotto, sia esso un oggetto, come anche un sito, vengano prese non da un singolo designer specializzato (o un gruppo di tali), quanto da un (mal)assortito insieme di persone di varia estrazione, contabili, segretarie, manager, parenti.…

leggi tutto →

Dopo l'articolo precedente, destinato ai grafici tradizionali che si affacciano sul mondo del web design, mi è venuto in mente che avrei potuto fare l'inverso, ovvero dare alcuni spunti a chi si è formato con la grafica per il web e vorrebbe cominciare a creare qualcosa per la stampa. Analogamente a quanto era successo nel primo pezzo, alcune difficoltà si nascondono nella transizione e, a…

leggi tutto →

Dopo il Ricevo a volte delle grafiche per siti web create da grafici che non ne hanno esperienza. Allo stesso modo, a volte quando tengo corsi devo spiegare queste cose alle persone che vengono dalla carta stampata, per aiutarle a pensare differentemente per il web. Avendo già fatto io questo adattamento, ecco alcune cose da tenere a mente. Comporre grafica a stampa non si traduce…

leggi tutto →
blog comments powered by Disqus
Commenti? Opinioni? Divergenze?
Scrivetemi o contattatemi su Twitter, oppure visitate il mio sito professionale
<