6 img-consigli

Consigli spiccioli

Piccole utili cose per chi fa dialisi

In questa pagina voglio raccogliere dei piccoli consigli, via via che mi verranno in mente.

Mi sanguinano le fasciature

A volte mi capita che uno dei buchi continui a sanguinare (di norma invece non ho di questi problemi). Se sanguina parecchio torno alla dialisi e mi faccio cambiare la fasciatura, magari applicando il miracoloso Tabotamp, che le mie infermiere tengono per questi casi. È in grado di arrestare il sanguinamento quasi all'istante, è fighissimo.

Se invece il sanguinamento è di lieve entità, le mie ragazze mi hanno consigliato un farmaco che si chiama Ugurol. Sono fialette (usabili anche oralmente o endovena, ma non è il nostro caso), che si usano versando il contenuto su una garza sterile e premendo sul buco riottoso. L'emorragia dovrebbe arrestarsi quasi subito. A differenza del Tabotamp l'Ugurol si trova in farmacia a prezzi accessibili (nemmeno 4 euro). Personalmente, me lo tengo in casa.

Una possibile alternativa potrebbe essere l'applicazione sulla feritina di una normale compressa di Maalox. Sì, proprio l'antiacido. Lo stesso alluminio che lo rende anche un ottimo chelante per il fosforo, lo fa diventare un coagulante. Secondo le mie infermiere però l'applicazione di un oggetto duro sulla ferita non è il massimo, quindi mi hanno maggiormente consigliato l'altro metodo.

Il fosforo in dialisi